FIORITURA LENTICCHIE NORCIA Versione Stampabile

Dal 08/07/22 Al 10/07/22  
 
 
 

"La fioritura delle lenticchie"   8-9 e 10 luglio 2022

 

 

 Bella gita tra i colori ed i profumi di un evento unico al mondo, quando è il tempo della fioritura delle lenticchie, tutti i prati del Pian Grande e del Pia Piccolo si vestono di tutti i colori che la natura ci può dare.  E' d'obbligo fare subito una precisazione per ricordare che è severamente vietato attraversare i campi coltivati e raccogliere fiori, pertanto invitiamo alla massima attenzione al fine di evitare contravvenzioni.

VENERDI 8 LUGLIO:

Partenza in bus GT alle ore 6.30 dal solito distributore Q8 in via Aurelia a TDL.

Raggiungeremo la cittadina di Spello per una visita libera a questo borgo caratterizzato da abitazioni di pietra rossa e...fiori, fiori, fiori, famose poi le "infiorate in occasione del Corpus Domini.....e molto altro  ancora.

Nella seconda sosta della giornata di venerdì, dedicata al "turismo", raggiungeremo un'altra perla umbra, il borgo di Bevagna che visiteremo liberamente prima di raggiungere Norcia sede del nostro albergo.     (  Pranzo di mezzogiorno al sacco da decidere dove in base agli orari)

Assegnazione delle  camere, cena e pernottamento.

SABATO 9 LUGLIO:

Dopo colazione, orario da stabilire, col bus alla Piana di Castelluccio di Norcia distante circa 45 minuti.

Lì ci aspetta tutta la giornata da trascorrere nel Pian Grande e Pian Piccolo, ovvero il grande altopiano carsico che si è creato dove in origine era tutto un grande lago la cui estensione era di circa 15 chilometri quadrati, sotto il monte Vettore con i suoi 2476 metri di altezza e tristemente noto per il recente terremoto che ha colpito duramente la zona..

(NB per capire meglio, il Lago di Massaciuccoli ha una estensione di circa 6,9 KM2)

Cammineremo tra i sentieri ed i camminamenti creati appositamente per essere a contatto con le varie specie vegetali presenti, oltre alle lenticchie, genziane, asfodeli, ranuncoli, papaveri, narcisi, violette, orchidee tutto con "macchie" di colore uguali tra loro e sapientemente accostate. 

Pranzo al sacco. Rientro in serata a Norcia per cena e pernottamento.

DOMENICA 10 LUGLIO:

Dopo colazione, ad orario da concordare, partenza coi bagagli sul bus per il borgo di Castelluccio di Norcia che il giorno prima abbiamo ammirato soltanto dal basso.

Siamo a 1452 slm in un luogo così duramente colpito dal terremoto del 2016 che ancora fa ben vedere il dramma di quel giorno, cosa che abbiamo già potuto constatare a Norcia.

Partendo dal piccolo borgo faremo una e3scursione di tipo E di circa 12 chilometri verso Poggio di Croce per salire, al ritorno, al monte Veletta (facile) a 1600 mt con la sua vista spettacolare proprio sopra Castelluccio.

Tutta l'escursione si snoda su facili sentieri che permettono la vista dall'alto di tutta la colorata piana  sottostante, paradiso per i fotografi.

Prima di lasciare Castelluccio è prevista una buona merenda  in un locale del posto con caratteristici prodotti della zona.

Al termine partenza per il rientro e arrivo previsto in tarda serata a TDL.

 

EScursione riservata ai soli soci UOEI in regola col  tesseramento dell'anno in corso.

 

Le passeggiate e l'escursione non presentano particolari difficoltà tecniche, valutare comunque sempre in maniera obiettiva le proprie capacità ad affrontare questo tipo di attività anche se   in questo caso le difficoltà sono dovute soltanto all'impegno fisico per la lunghezza e, non in secondo piano, per il fatto che cammineremo quasi sempre sotto il sole..

 

QUOTA IN CAMERA DOPPIA € 260,00 A PERSONA

La quota comprende il viaggio in bus GT, due pernottamenti con trattamento di mezza pensione comprese le bevande, la merenda della domenica pomeriggio, assicurazione medico-bagagli-rinuncia.

 

Modifiche per orari e percorsi saranno possibili in caso di necessità del momento e stabilite dagli accompagnatori di gita.

 

ORGANIZZAZIONE TECNICA LA CAPINERAVIAGGI SRL VIA AURELIA 131 TORRE DEL LAGO PUCCINI

 

                                      PRENOTAZIONI: FELICETTI LUCIANO N.3402740394